Accettazione delle condizioni generali di vendita
La informiamo che le condizioni generali di vendita, di seguito riportate, indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del consumatore, le condizioni e le modalità con cui procedere all'acquisto online sul sito www.ilnuovomondoshop.it dei prodotti in maniera sicura, facile e conveniente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. Effettuando l'ordine su questo sito il cliente dichiara di essere maggiorenne, di aver preso visione delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e di essere a conoscenza di tutta la procedura d’acquisto. Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo alla società per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. La società si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita riportandole sul sito.
Modalità di acquisto
Per ciascuno dei prodotti è disponibile sul sito una descrizione contenente le caratteristiche principali dei medesimi. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico. Resta inteso che l'immagine a corredo della descrizione del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. La corretta ricezione dell'ordine è confermata dal Nuovo Mondo mediante una risposta automatica via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di conferma riporterà un "numero d'ordine", da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con la società. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente le eventuali correzioni all'indirizzo assistenza@ilnuovomondoshop.it.
Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella presente nel momento in cui il cliente consulta le schede del prodotto; questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell'ordine. Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il cliente verrà tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili, attendere l'arrivo della merce richiesta in magazzino, o richiedere l'annullamento dell'ordine comunicandolo via e-mail al servizio clienti.
Modalità di pagamento
I prezzi possono subire variazioni senza obbligo di preavviso e l'unico prezzo corretto è da intendersi quello indicato al momento della conferma dell'ordine. L'invio della merce avviene solo dopo il ricevimento dell'accredito. In caso di annullamento dell'ordine a pagamento avvenuto Il Nuovo Mondo si impegna a restituire, accordandosi col cliente, la somma pagata dal cliente entro 5 giorni lavorativi dall'annullamento. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento "PayPal", contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato. NON è necessario essere utenti PayPal per utilizzarlo. Nel caso di pagamento con carta di credito il cliente dovrà effettuare la transazione sul portale esterno worldlineitalia.it e in caso di restituzione è necessario rivolgersi direttamente all'assistenza tramite l'indirizzo assistenza@ilnuovomondoshop.it per l'invio dei dati e l'organizzazione del rimborso. I rimborsi vengono effettuati sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato all’acquisto.
Preordini
La piattaforma offre a tutti i clienti la possibilità di effettuare preordini, ossia acquistare prodotti in date precedenti alla loro uscita ufficiale. In tal caso è spesso possibile optare oltre che per l'acquisto regolare, per il pagamento di un acconto (o caparra) che solitamente equivale al 30% del prezzo proposto per il prodotto in questione. E' bene far presente che qualora si adotti questa seconda opzione le spese di spedizione non verranno conteggiate ma saranno comunque aggiunte al completamento del pagamento. Quando si acquista tramite questo processo, quindi effettuando pagamento parziale, non è possibile alterare l'ammontare della caparra rispetto alla proposta sottoposta dal sito. Quando il prodotto diventa disponibile sul sito i preordini pagati per intero vengono quindi inoltrati al magazzino affinché vengano processati e spediti mentre a chi ha pagato un acconto è inviata tramite mail la richiesta di completare l'acquisto saldando la quota restante e le spese di spedizione. Per fare ciò Il Nuovo Mondo offre fino ad un mese di tempo oltre al quale si può avvalere in qualsiasi momento dell'annullamento dell'ordine con trattenuta dell'acconto lasciato (o il 30% dell'importo qualora il prodotto si sia stato pagato per intero).
Fino al rilascio dell'articolo, per i primi trenta giorni dal primo pagamento, è tuttavia garantito il rimborso a chiunque desideri annullare il preordine a prescindere dal metodo di pagamento utilizzato. Scaduto questo mese di tempo il Nuovo Mondo si può avvalere della facoltà di trattenere gli importi già pagati (o il 30% dell'importo qualora il prodotto si sia stato pagato per intero).
La data di uscita indicata all'interno dei prodotti è indicativa e potenzialmente non aggiornata. Numerosi fattori esterni possono infatti causare lo slittamento del rilascio degli articoli e per avere una datazione più accurata è sempre consigliato chiedere conferma prima di procedere con un ordine. Poichè le date riportate nelle pagine prodotto risalgono a quando la loro vendita viene iniziata, il personale de Il Nuovo Mondo resta sempre a disposizione per monitorare su richiesta le previsioni di uscita degli articoli. Se l'uscita di un prodotto viene prorogata per motivazioni esterne al sito e non dipendenti dal suo staff, i requisiti e le regole inerenti all'annullamento preordini e ad eventuali rimborsi restano invariate.
Responsabilità
Il Nuovo Mondo non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto. La disponibilità di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite al venditore responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più prodotti.
Ultimo aggiornamento: marzo 2024.